
Royale Confrérie Prestige des Sacres
Unisciti a noi e diventa parte di una storia che lega passione, tradizione e generosità.
Le Sciabole Solidali:
Un brindisi per il bene comune - Il nostro cuore solidale
La Royale Confrérie non è solo passione per il vino, ma anche un movimento che trasforma la convivialità in azione concreta. Ogni anno, i membri della Confraternita votano e selezionano un progetto benefico da supportare, trasformando la convivialità in un’occasione per fare la differenza.
Orfanotrofi
Come quello in Brasile, garatendo ai bambini istruzione, cibo e nuove opportunita’
Canili e associazioni per la tutela degli animali
Con raccolte fonde dedicate
Scuole e progetti educativi
per offrire formazione e supporto ai giovani, attraverso Don Orione e
il CIF
Progetti di sostenibilita’ ambientale
in collaborazione con ONLUS come la Spiritus Mundi, piantando alberi nella zona del Triveneto
Vuoi dare il tuo contributo? Hai un progetto che ti sta a cuore e cerchi fondi? Partecipa ai nostri eventi e diventa parte di un progetto che unisce passione e solidarietà.

Royale Confrérie Prestige des Sacres
La Royale Confrérie e’ molto piu’ di una associazione: e’ una confraternita dove i membri condividono la convivialità, la cultura del vino e l’impegno sociale.
Fondata sulla storica tradizione dei vigneorns di Reims, La Royale Confrérie Prestige des Sacres e’ costitutia con lo scopo di promuovere e diffondere lo spitiro di solidarieta’ che dal 1700 al 1900 ha animato le associazioni di vignerons, e li ha accomunati nell’antica arte di aprire in diversi modi le bottiglie di champagne, in particolare nella giornata chiamata “giornata della cuvee d’onore”.
La Confraternita quindi celebra il rito dello Sabrage, l’arte secolare e spettacolare di aprire lo Champagne con la sciabola, resa celebre da Napoleone. E unisce intendotori e produttori italiani di vino, sommelier e amanti della gastronomia che si ritrovano insieme per cene gourmet, degustazioni di vini ed eventi enogastronomici ed accomunati dall’impegno sociale, con la convinzione che ogni piccolo gesto puo’ aiutare.
Dal XVIII secolo, le confraternite dei vignerons di Reims hanno tramandato l’arte dell’apertura cerimoniale dello champagne attraverso il sabrage.
Questa tradizione vive oggi nella Royale Confrérie Prestige des Sacres, una confraternita che unisce amanti del vino, appassionati di enogastronomia e sostenitori di iniziative benefiche.
Ogni anno i membri partecipano a eventi privati, wine tastings, cene in ristornate gourmet e si riunisco per votare e dare il loro supporto a un’iniziativa benefica, raccogliendo fondi attraverso eventi ed aste di prodotti d’eccezione.
La Royale Confrérie è una famiglia, in cui ogni evento diventa un’occasione per celebrare l’eccellenza della tavola e sostenere progetti solidali.
Unisciti a noi e diventa parte di una storia che lega passione, tradizione e generosità.


Royale Confrérie Prestige des Sacres