
Royale Confrérie Prestige des Sacres
La Royale Confrérie Prestige des Sacres è stata fondata con lo scopo di promuovere e diffondere lo spirito di solidarietà che, dal 1700 al 1900, ha animato le associazioni dei vignerons, fornitori reali per le incoronazioni nella Cattedrale di Reims ed erano accomunati dall’antica arte di stappare le bottiglie di Champagne nei modi più vari, in particolare durante la “Journée de la Cuvée d’Honneur” (Giornata della Cuvée d’Onore). Durante questa festa, che si svolgeva ogni anno il 22 gennaio, nota come Festa di San Vincenzo, la cuvée d’onore di ogni viticoltore veniva stappata nei modi più insoliti: con un bicchiere, con uno zoccolo, con degli attrezzi da vigna o semplicemente con una spada, come faceva il grande imperatore Napoleone. Così sono nate le bottiglie Prestige des Sacres, in onore della Confraternita Reale. Questo spirito di solidarietà continua ancora oggi attraverso gli impegni caritatevoli della Confrérie, che si concretizzano attraverso i contributi versati da ciascun membro, inclusa la quota associativa. Ogni anno, i membri partecipano a degustazioni di vino ed eventi privati, riunendosi anche per votare e sostenere cause benefiche.
Sciabole Solidali
Il nostro progetto di solidarieta'
#SciaboleSolidali #RoyaleConfrérie ##royaleconfrerieprestigedessacres #SabrageForGood
La nostra visione
Alla Royale Confrérie Prestige des Sacres, crediamo che celebrazione e generosità vadano di pari passo. Attraverso Sciabole Solidali canalizziamo la nostra passione per il vino, la gastronomia e l'arte del sabrage in una forza positiva per una cultura del bere responsabile e per il bene sociale.
Sostenere Sciabole Solidali è semplice: con ogni evento a cui partecipi, ogni brindisi che fai e ogni bottiglia che sciaboli contribuisci al nostro progetto di solidarieta'.
​
Modalità di partecipazione
​​​
Come puoi partecipare
Iscriviti alla Royale Confrérie e aiuta a selezionare nuovi progetti
Partecipa agli eventi
Sostieni il nostro progetto di
solidarieta'
Diffondi Sciabole Solidali e invita altri a partecipare

Royale Confrérie Prestige des Sacres